L'urban planning, progetta Il modello di sviluppo del territorio extraurbano e urbano con le funzioni specifiche che sono in continua evoluzione e necessita' di una progettualita' capace di comprenderne il DNA per la trasformazione futura . A seconda della scala e della tipologia dell'intervento la progettazione riguarda gli aspetti ambientali, di sostenibilita', socio economici, infrastrutturali, funzionali, strutturali e architettonici nello sviluppo poliennale.

L'architettura è l'involucro che racchiude gli spazi per l'uomo e rappresenta il primo l'impatto e la comunicazione visiva , il livello formale la tipologia che deve tenere sempre conto del fattore antropologico che ci contraddistingue . La creativita' formale e la tematizzazione, il confort, l'atmosfera, la qualita' esecutiva, sono sempre di piu' gli strumenti per rispondere ai nuovi stili di vita , status, esigenze e aspettative dell'utenza, nonché alla promozione e marketing.

La sostenibilita' e il contenimento energetico sono aspetti che le vigenti legislazioni prevedono sempre di piu',oltre che un obbligo deve essere un atteggiamento consapevole e un esempio, la ricerca progettuale conduce a benefici di carattere ambientale e a risparmi di costruzione e gestione.Questo si traduce in termini di comfort, di immagine, di qualita' ed economici. Oggi è possibile realizzare progetti alle varie scale che contemplano queste caratteristiche, consentendo di consumare l'energia che autonomamente viene prodotta.